Sito del gruppo di discussione

it.discussioni.agricoltura

 

 


 

OGM

From: F-tino
Subject: R: prodotti OGM
Newsgroups: it.discussioni.agricoltura
Date: 2001-01-09 12:04:06 PST

> Cosa ne pensate dei prodotti OGM? Secondo me questi prodotti li adoperiamo
> tutti i giorni, secondo voi?
> Io so che i prodotti OGM riquardano mais, soia, grano, Ci sono anche altri
> prodotti? In Italia è vietata la loro sperimentazione ma non se ne fa
> proprio?
> Elena
>

Questo è quello che dicono degli OGM:
-Elimineranno la fame nel terzo mondo
-Consentiranno all' agricoltura di essere più competitiva
-Minor utilizzo di presidi sanitari
Questo invece è il mio pensiero:
Sicuramente gli OGM consentiranno di produrre gli stessi prodotti in terreni devastati dal freddo, dall'acqua e dalla siccità, e quindi anche in quei paesi dove le condizioni climatiche lo hanno impedito fino ad ora, è da considerarsi però anche il fatto che i restrittivi e costosi contratti che i coltivatori dovranno firmare per utilizzare coltivazioni g.m. forzeranno i coltivatori più poveri (non più competitivi) ad abbandonare le terre determinando una ulteriore concentrazione della produzione agraria nelle mani di pochi produttori; con conseguente incremento dell'esercito di disperati e affamati. Affermare quindi che i paesi in via di sviluppo beneficeranno della introduzione delle coltivazioni g.m. è manipolazione della informazione; la squallida realtà è che questa tecnologia verrà sviluppata per i profitti di poche grandi multinazionali.
Di fatto è più appropriato prevedere che l'introduzione massiccia di coltivazioni g.m. porterà a peggiorare ancora di più la già precaria condizione di vita delle persone che attualmente soffrono la fame. Un altra grandissima palla è quella del minore uso di erbicidi e pesticidi da parte di chi utilizza OGM, infatti forse molti non sanno che alcune multinazionali (Bayer e Monsanto in testa al gruppo) stanno testando raccolti di mais e soia resistenti ai loro nuovi prodotti erbicidi.
Questo significa che in un campo trattato con i loro prodotti erbicidi e pesticidi, tutto morirà ad eccezione delle loro semenze g. m. (carino vero?!!) e di quì il loro ulteriore arricchimento. Abbiate pazienza ho quasi finito.....
PIONEER (produttore di sementi, noto a quasi tutti.. spero!) ha testato negli ultimi anni un mais con dentro il DNA del Bacillus Thuringensis che è sì letale per molti insetti dannosi ma anche per molti di quelli utili tra cui le larve di molte farfalle. La realtà è quindi che gli OGM avranno un complesso e terribile impatto sull'ambiente(...infatti gli OGM sono fatti per il bene dell'ambiente.)
...ed ora la chicca....
in alcune prove di coltivazione di OGM la resistenza agli erbicidi dei raccolti SI E' TRASMESSA ALLA VEGETAZIONE SELVATICA!!!!!!!!!!!! (cosa aggiungere????)
PRIMA O POI CI TOCCHERA' DISERBARE ANCHE CONTRO LE INFESTANTI GENETICAMENTE MODIFICATE (magari riusciremo a farle fuori con le bombe atomiche.)
OK ho finito!
Scusate se mi sono lasciato prendere troppo!!!!
CIAO A TUTTO IL NG
F-tino

Ti faccio sapere subito che io sono totalmente contrario  agli ogm e sto attivando una collaborazione con greepeace per la campagna contro gli ogm e se vuoi te la posso spiegare io vendo prodotti biologici il mio indirizzo e'
http://www.pro-naturah.it
.
Ti faccio sapere che greenpeace ha redatto una
lista di aziende che utilizzano o alimenti o ingredienti geneticamente modificati se vuoi puoi dargli un'occhiata al sito www.greenpeace.it.