NOVEMBRE
 


Le zanzare sono sparite? finalmente l`ultima pillola contro la filaria del cane, continuiamo i trattamenti contro le pulci di cani e gatti.
Ulivo, una volta terminata la raccolta trattiamo con poltiglia bordolese al 2%, serve a disinfettare le ferite post raccolta; se aggiungiamo olio bianco riduciamo il numero di uova depositate dalle cocciniglie grano di pepe e di altri insetti, le depositano nelle crepe della corteccia per svernare. L`olio bianco serve per tutte le cocciniglie, anche la san josè, oltre che per quelle delle piante d`appartamento.
Trattiamo tutti gli alberi da frutta, peschi, albicocchi, ciliegi, susini, mandorli, peri, meli per contrastare l`insorgenza delle malattie, l`autunno è umido: con poltiglia bordolese contro bolla, corineo, cancri rameali, cancro delle pomacee, monilia, ticchiolatura, maculatura batterica. Se aggiungiamo olio bianco combattiamo anche una parte delle uova degli insetti, saranno meno ma ci saranno sempre.
Attenzione alle lumache, si controllano facilmente con un piattino di birra perché ne sono ghiotte, trovano rifugio tra i residui vegetali che dimentichiamo nell`orto, buttiamo in composta che diventa concime.